PRESS
CRONOTOPICHE
La serra dei miracoli. Utopie eco-urbane per germogli civili
‘O Quarantotto, Associazione culturale fondata a Roma per promuovere la cultura, l’arte e lo sviluppo sociale, ambientale e urbano ha il piacere di annunciare, nell’ambito del progetto di ricerca artistica Cronotopiche, l’evento telematico “La serra dei miracoli. Utopie eco-urbane per germogli civili”.
L’evento avrà luogo lunedì 11 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Nel corso dell’incontro si discuterà del ruolo dei giovani, della cultura, dell’arte e dell’ambiente nella società e di una nuova immagine di città per il futuro. L’incontro sarà moderato dal giornalista Luca Telese e vedrà la partecipazione e l’intervento di Maria Antonietta Mariani, co-fondatrice dell’Associazione ‘O Quarantotto, dell’Onorevole Paolo Lattanzio Coordinatore Intergruppo Parlamentare Infanzia e Adolescenza, dell’Onorevole Rossella Muroni Vicepresidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati, di Luca Bergamo Vice Sindaco di Roma con delega alla Crescita Culturale, Pietro Salemme, psicoterapeuta e psicologo clinico esperto di comunità, di Fabio Attorre, Prof. Biologia ambientale e Direttore dell’Orto Botanico di Roma, di Pietro Barrera Segretario Generale Fondazione MAXXI, di Andrea Satta musicista e pediatra, e degli studenti Pietro Caminiti e Michele Sicca.
Nel presentare le ragioni …. Dichiarazione di Paolo L
Dichiarazione di Rossella M…
Con questo incontro, ‘O Quarantotto ha l’obiettivo di proporre un nuovo modello eco-urbano che modifichi l’immaginario e l’antropologia dei luoghi e delle comunità. Nelle città potrebbero crearsi serre diffuse “abitate” da giovani, artisti, scienziati, filosofi, operatori sociali e culturali. Le serre sono luoghi magici: consentono di viaggiare stando fermi, integrano culture, conservano la vita, suscitano emozioni e ricordi, e tutto in pochi metri di spazio. Insieme ai campanili, ai grattacieli, alle stazioni ferroviarie, le serre segneranno la città del futuro. Saranno i nuovi “land-marks”. Spazi che interagiscano con le istituzioni educative, culturali e scientifiche già esistenti, come se queste ultime a loro volta si riproducessero in micro entità, e ciò facendo si rafforzassero esplicando la loro potenza generativa. Luoghi dove ispirarsi alla natura per coltivare e rigenerare lo spazio sociale. Dove attivare relazioni, incontri, diversità, conflitti, mediazioni, affetti e sviluppare coscienza di sé e collettiva. Rigenerare città e comunità immaginando spazi dove protetti e curati crescano meraviglie vegetali e umane.
LUNEDI 11 gennaio ORE 15 diretta facebook/quarantotto
www.oquarantotto.org – info@oquarantotto.org – facebook/quarantotto
maggio 26, 2021